condizioni generali DI vendita di MAUROPIERONI.IT
1.Premessa
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di servizi e prodotti (digitali) effettuato a distanza tramite rete telematica per mezzo del sito mauropieroni.it / (il Portale), di proprietà di Mauro Pieroni, con sede legale in via Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC) P.IVA n. 02086070436 (Mauro Pieroni).
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05, modificato dal D.lgs. n. 21/2014. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03.
1.2. Le presenti condizioni generali di vendita (le Condizioni Generali di Vendita) hanno valore per tutti i servizi e gli ordini di prodotti descritti nel Portale e meglio definiti tra le parti in scambi di comunicazione privati e successivi.
1.3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Mauro Pieroni fatte salve le operazioni di vendita già completate.
1.4. Possono procedere con l’acquisto dei servizi e dei prodotti unicamente gli utenti consumatori persone fisiche che abbiano già compiuto la maggiore età al momento dell’acquisto, ovvero soggetti cd. “minorenni”, purché l’acquisto venga effettuato da un genitore/tutore legale, che si assumerà ogni responsabilità in relazione al medesimo. Nello specifico, per Consumatori si intendono le persone fisiche che utilizzano il Portale con finalità non riferibili alla loro attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
2.Informativa precontrattuale
2.1. Prima della conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni e/o servizi che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’utente, ovvero – nel caso di acquisto dei servizi – a confrontarsi direttamente con Mauro Pieroni, attraverso il modulo Contatti, come meglio specificato di seguito.
2.2. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida del medesimo con “obbligo di pagamento”, l’utente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni e/o servizi comprensivo di eventuali imposte e ogni altro ulteriore costo;
- modalità di pagamento;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (clausola 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita) nonché modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- condizioni di assistenza post-vendita previste da Mauro Pieroni.
2.3. L’utente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Mauro Pieroni, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Mauro Pieroni
Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC)
Tel: 3346505234
email: [email protected]
2.4. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mauro Pieroni informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti o servizi sul Portale, l’utente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita in formato elettronico e trasmetterle a Mauro Pieroni secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che riceverà da Mauro Pieroni;
- per quanto attiene la rivendita di prodotti (prevalentemente video-guide) tramite il Portale, l’utente potrà procedere direttamente al pagamento degli stessi nelle modalità esplicate nel Portale (Stripe) ovvero, nel caso tali modalità non dovessero essere raggiungibili (ad es. per questioni tecniche non riferibili a Mauro Pieroni), l’utente potrà contattare direttamente Mauro Pieroni tramite i canali definiti nel Portale medesimo e definire le modalità di pagamento e ricezione dei prodotti.
3. Conclusione del contratto e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
3.1. I contratti di vendita dei prodotti o servizi presenti sul Portale devono intendersi conclusi con l’accettazione, che potrà essere anche solo parziale, dell’ordine che Mauro Pieroni invierà all’utente tramite e-mail o altre applicazioni di messaggistica istantanea (come WhatsApp). Tale accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 5. Effettuando un acquisto nelle modalità previste, l’utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
3.2. Prima di confermare l’acquisto dei beni o servizi, l’utente è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che si intenderanno, pertanto, perfettamente conosciute dall’utente.
3.3. Una volta conclusa la procedura d’acquisto dei prodotti o servizi, l’utente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05.
3.4. È escluso ogni diritto dell’utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Mauro Pieroni.
4. Definizione dell’ordine
4.1. Accedendo alla pagina Registrazione (https://mauropieroni.it/membership-registration/l’utente trasmette a Mauro Pieroni i propri dati personali, nonché una richiesta ad essere ricontattato per l’acquisto di prodotti o servizi. Quando l’utente conferma un ordine on-line per i prodotti o servizi che ha definito con Mauro Pieroni, accetta di acquistarli al prezzo indicato da Mauro Pieroni nello scambio di comunicazioni e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2. Mauro Pieroni comunicherà all’Utente via e-mail l’accettazione e la conferma dell’ordine secondo quanto disposto nelle clausole che seguono.
4.3. Mauro Pieroni si riserva di non accettare ordini se l’utente non possa o non voglia pagare utilizzando uno i metodi di pagamento indicati nella clausola 7 che segue.
Modalità di acquisto
5.1. L’utente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al momento dell’inoltro della richiesta a Mauro Pieroni, così come descritti nelle relative schede informative, ovvero i servizi che andrà a definire direttamente con Mauro Pieroni, in uno scambio di corrispondenza personale.
Eventuali informazioni di supporto all’acquisto che Mauro Pieroni dovesse fornire all’utente sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
5.2. Prima dell’inoltro della richiesta di acquisto di un prodotto o servizio, Mauro Pieroni riepilogherà il costo complessivo in caso di tale acquisto.
5.3. L’acquisto del prodotto e/o del servizio sono confermate da Mauro Pieroni mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente eventuali informazioni relative alla descrizione del bene o del servizio acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento consentiti e
contenente un rinvio alle presente Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni circa l’eventuale esistenza del diritto di recesso nonché alle condizioni e modalità del suo esercizio. Il Messaggio di Conferma riproporrà tutti i dati inseriti dall’utente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Mauro Pieroni eventuali correzioni da apportare.
5.4. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Mauro Pieroni, quest’ultimo garantisce tempestiva comunicazione all’utente.
6. Prezzi
6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi definiti sul Portale saranno definiti o sul Portale medesimo (soprattutto con riferimento ai prodotti), ovvero a mezzo corrispondenza privata (soprattutto con riferimento ai servizi, essendo fortemente personalizzabili in base alle esigenze dell’utente) e saranno espressi in Euro e comprensivi di IVA (se previsto dalla legge).
6.2. L’utente accetta la facoltà di Mauro Pieroni di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento prima della conclusione dell’ordine.
6.3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Mauro Pieroni, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’utente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
6.4. I servizi potranno essere rinnovati dall’utente che, in caso di rinnovo, raggiungerà un nuovo accordo con Mauro Pieroni, nel rispetto di quanto già definito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7. Modalità di pagamento
7.1. L’utente dovrà effettuare il pagamento dovuto seguendo dettagliatamente le istruzioni di pagamento che riceverà direttamente da Mauro Pieroni a mezzo comunicazione privata (normalmente a mezzo e-mail, ovvero con applicazione di messaggistica istantanea) o tramite Stripe.
7.2. Pagamenti eseguiti con modalità o strumenti diversi da quelli definiti da Mauro Pieroni si intenderanno come non eseguiti e, pertanto, non rimborsabili in alcun modo.
7.3. Per ogni ordine effettuato sul Portale, Mauro Pieroni emette fattura o ricevuta fiscale accompagnatoria del materiale fornito o del servizio da erogarsi. Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dall’utente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
8. Diritto di recesso
8.1. Ai sensi degli artt. 59, comma 1, lett. “o” D.Lgs. 206/05, con riferimento al mero acquisto dei prodotti, trattandosi di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, l’utente Consumatore è consapevole di non avere diritto di recedere dal contratto di acquisto.
8.2. Il diritto di recesso non può riguardare i servizi resi da Mauro Pieroni, considerata la natura fortemente personalizzata dei medesimi e considerato che l’esecuzione di tali servizi inizierà solo successivamente all’accordo espresso dal consumatore nei confronti di Mauro Pieroni (a mezzo email ovvero attraverso applicazioni di messaggistica istantanea), il tutto ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/05.
9. Obblighi e responsabilità di Mauro Pieroni
9.1. Mauro Pieroni si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Portale, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte dell’utente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email: [email protected].
9.2. Mauro Pieroni non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei prodotti in modo improprio e/o non conforme alle indicazioni fornite da Mauro Pieroni, nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Allo stesso modo, ed in accordo con quanto definito nella successiva clausola 10, Mauro Pieroni non potrà ritenersi responsabile in relazione all’esecuzione dei servizi da parte dell’utente, il quale – nell’esecuzione degli stessi – agisce con piena autonomia decisionale.
9.3. Mauro Pieroni non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita.
9.4. La responsabilità di Mauro Pieroni, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
10. Termini e condizioni che riguardano la salute dell’utente
10.1. L’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è a valutazione, rischio e pericolo unicamente dell’utente.
10.2. La condizione preliminare per l’acquisto e quindi l’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è una condizione di cd. “buona salute”. Il consiglio di Mauro Pieorni è pertanto quello di rivolgersi ad un medico (meglio se specializzato in discipline sportive) prima di acquistare e utilizzare i servizi, a maggior ragione se l’utente è consapevole di avere un qualsiasi problema fisico o medico preesistente.
10.3. Nel corso dell’utilizzo dei servizi, in caso di dubbi o chiarimenti sulla tua salute, consulta il tuo medico personale (o un medico specializzato) prima di iniziare o continuare ad utilizzare i servizi medesimi.
10.4. I servizi e le informazioni offerte da Mauro Pieroni non costituiscono in alcun modo un parere o una raccomandazione medica e non sono in alcun modo un sostituto per esami medici.
10.5. Alla luce delle clausole che precedono, Mauro Pieroni invita espressamente gli utenti a consultare sempre il proprio medico di base (o un medico specializzato in discipline sportive) in relazione alle loro abitudini sportive. Pertanto, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Utente conferma di essere l’unico responsabile della propria salute.
11. Sospensione del servizio
11.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità.
11.2. Mauro Pieroni potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.
12. Contenuti del portale e diritti di proprietà intellettuale.
12.1. I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Portale, sono di proprietà esclusiva di Mauro Pieroni (la Proprietà Intellettuale) e di eventuali terzi titolari dei diritti e le presenti Condizioni Generali di Vendita non costituiscono alcun diritto in capo all’utente. È infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Portale, né il materiale messo a disposizione da Mauro Pieroni.
13. Modifiche ai Termini e Condizioni
13.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di modificare e adattare le presenti Condizioni Generali di Vendita con effetto futuro; tali modifiche saranno comunque
effettuate secondo buona fede nel rispetto degli interessi dell’utente. Sarà onere di Mauro Pieroni informare l’Utente delle modifiche via e-mail (all’indirizzo fornito in fase di contatto) al massimo entro due settimane prima della prevista entrata in vigore delle nuove Condizioni Generali di Vendita. In mancanza di opposizioni alla validità delle nuove Condizioni Generali di Vendita entro questo periodo e continuando ad utilizzare i servizi offerti sul Portale, le nuove Condizioni Generali di Vendita si considereranno come accettate. In caso di mancata accettazione, Mauro Pieroni si riserva il diritto di risolvere il presente contratto.
14. Legge applicabile e Foro Competente
14.1. Il contratto di vendita tra Mauro Pieroni e l’utente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se l’utente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Macerata.