Termini e condizioni DI MAUROPIERONI.IT
Questi Termini disciplinano l’utilizzo di questo Sito Web e qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.
Il soggetto responsabile di questo Sito Web è:
MP Fitness & Training Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC)
Indirizzo email del Titolare: [email protected]
CONDIZIONI D’USO
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando questo Sito Web l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti;
L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
L’Utente non è inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
Requisiti per la registrazione
La registrazione di un account Utente su questo Sito Web è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.
Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.
Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.
Contenuti su questo Sito Web
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di questo Sito Web
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo Sito Web, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su questo Sito Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Accesso a risorse esterne
Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
- offese al Titolare o a un terzo.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Prodotti a pagamento
Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.
Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di questo Sito Web.
Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.
Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
Procedura d’acquisto
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
Invio dell’ordine
L’invio dell’ordine comporta quanto segue:
L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
I prezzi su questo Sito Web:
a seconda della sezione che l’Utente sta consultando includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili o sono indicati al netto di commissioni, tasse e costi applicabili.
Mezzi di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.
Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di questo Sito Web.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito Web non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Autorizzazione per pagamenti futuri via Stripe
Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione Stripe che consente acquisti futuri, questo Sito Web memorizzerà un codice identificativo collegato all’account Stripe dell’Utente. In tal modo questo Sito Web potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.
L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di Stripe.
Riserva di proprietà
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
Riserva dei diritti d’uso
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.
Diritto contrattuale di recesso
Il Titolare concede agli Utenti il diritto contrattuale di recedere dal contratto d’acquisto secondo i termini e le condizioni esplicitati nella relativa sezione di questo Sito Web entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.
Consegna
Consegna di contenuti digitali
Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su questo Sito Web viene consegnato tramite download sul dispositivo o sui dispositivi scelti dall’Utente.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, il dispositivo o i dispositivi prescelti ed il rispettivo software (compresi i sistemi operativi) debbano essere legali, d’uso comune, aggiornati e in linea con gli attuali standard di mercato.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nello spazio.
Prestazione di servizi
Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.
Diritti dell’Utente
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
L’Utente è libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
In caso di contratti relativi alla prestazione di un servizio il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
In caso di contratti d’acquisto di contenuti digitali non forniti su supporto materiale il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
Contratti relativi a un servizio
Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo di recesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cui l’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Limitazione di responsabilità e manleva
Utenti australiani
Limitazione della responsabilità
Nessuna disposizione di questi Termini esclude, limita o modifica alcuna garanzia, condizione, manleva, diritto o tutela che l’Utente possa avere ai sensi del Competition and Consumer Act 2010 (Cth) o di altre simili legislazioni statali e territoriali e che costituisca un diritto che non può in alcun modo essere escluso, limitato o modificato (diritto non escludibile). Nei limiti massimi consentiti dalla legge, la nostra responsabilità nei confronti dell’Utente, inclusa la responsabilità per la violazione di un diritto non escludibile e ogni altra responsabilità non altrimenti esclusa ai sensi di questi Termini e Condizioni, è limitata, a discrezione del Titolare, ad una nuova fornitura dei servizi o al pagamento del costo per la ripetizione della loro fornitura.
Utenti USA
Esclusione di garanzia
Il Titolare fornisce questo Sito Web “così com’è” e secondo disponibilità. L’utilizzo del Servizio è a rischio e pericolo dell’Utente. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare esclude espressamente le condizioni, pattuizioni e garanzie di qualsiasi tipo – siano esse espresse, implicite, statuarie o di altro tipo, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità per un fine particolare o di non-violazione dei diritti di terzi. Nessuna consulenza o informazione, sia essa orale o scritta, che l’Utente abbia ottenuto dal Titolare o tramite il Servizio creerà garanzie non espressamente previste nel presente documento
Fermo restando quanto sopra, il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti non garantiscono che il contenuto sia accurato, affidabile o corretto; che il Servizio sarà disponibile, in maniera ininterrotta e sicura, in qualsiasi momento o luogo particolare; che eventuali difetti o errori saranno corretti; o che il Servizio sia privo di virus o altri componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramite l’utilizzo del Servizio è scaricato a rischio e pericolo dell’Utente e l’Utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno al sistema informatico o al dispositivo mobile o per la perdita di dati risultante da tale operazione o dall’uso del Servizio da parte dell’Utente.
Il Titolare non garantisce, approva, assicura o si assume la responsabilità per nessun prodotto o servizio pubblicizzato o offerto da parti terze attraverso il Servizio né nessun sito web o servizio collegato tramite hyperlink. Inoltre il Titolare non prende parte né in alcun modo monitora nessuna transazione tra Utenti e fornitori terzi di prodotti o servizi.
Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o non funzionare correttamente con il browser, dispositivo e/o sistema operativo dell’Utente. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per nessun danno, sia esso percepito o effettivo, derivante dal contenuto, funzionamento o utilizzo del Servizio.
Leggi federali, alcuni stati e altre giurisdizioni non consentono l’esclusione e la limitazione di determinate garanzie implicite. Le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi agli Utenti. Questo Accordo conferisce agli Utenti diritti legali particolari. Gli Utenti potrebbero godere di diritti ulteriori che variano da stato a stato. Le limitazioni ed esclusioni previste da questo Accordo si applicano nei limiti previsti dalla legge.
Limitazione della responsabilità
Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti, di avviamento, d’uso, di dati o altre perdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso, o all’impossibilità di usare il Servizio; e qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro acceso o uso non autorizzato del Servizio o dell’account Utente o delle informazioni in esso contenute; qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti; lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente; qualsiasi acceso non autorizzato ai server di sicurezza del Titolare e/o a qualsivoglia informazione personale ivi memorizzata qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso il Servizio; qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possono essere trasmessi al o tramite il Servizio; qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via email, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso il Servizio; e/o la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o di terzi. In nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi richiesta di risarcimento, procedimento, responsabilità, obbligo, danno, perdita o costo per un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Titolare nel corso dei 12 mesi precedenti, o per il periodo di durata di questo Accordo tra il Titolare e l’Utente, a seconda di quale dei due è più breve.
Questa sezione sulla limitazione di responsabilità si applica nei limiti massimi consentiti dalla legge nella giurisdizione applicabile, indipendentemente dal fatto che la presunta responsabilità derivi da contratto, atto illecito, negligenza, responsabilità oggettiva o da qualsiasi altro fondamento, anche se il Titolare era stato avvisato della possibilità del verificarsi di tale danno. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni collaterali e consequenziali, pertanto le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. Questi Termini conferiscono all’Utente diritti legali specifici e l’Utente potrebbe godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le deroghe, esclusioni o limitazioni di responsabilità previste da questi Termini non si applicano oltre i limiti previsti dalla legge applicabile.
Manleva
L’Utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da l’uso o l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, compresi gli eventuali dati o contenuti trasmessi o ricevuti dall’Utente; la violazione di questi Termini da parte dell’Utente, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali violazioni da parte dell’Utente di qualsivoglia dichiarazione o garanzia prevista da questi Termini; la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi, compreso, ma non limitato a, qualsiasi diritto relativo alla privacy o alla proprietà intellettuale; la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge, norma o regolamento vigente qualsiasi contenuto inviato dall’account dell’Utente, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni fuorvianti, false o imprecise e compreso anche il caso in cui l’accesso venga effettuato da terzi con username e password personali dell’Utente o altre misure di sicurezza, se presenti; la condotta dolosa dell’Utente; o la violazione di qualsivoglia disposizione legale da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti, nei limiti consentiti dalla legge applicabile
Disposizioni comuni
Nessuna rinuncia implicita
Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.
Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web.
Proprietà intellettuale
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Modifiche dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo Sito Web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Utenti USA
Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata ed adattata nei limiti necessari per renderla valida, efficace e conforme alla finalità originaria.
Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti, tra le parti in merito all’oggetto regolato.
Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.
Utenti europei
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori Europei
Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.
Foro competente
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati in Svizzera, Norvegia o Islanda.
Risoluzione delle controversie
Composizione amichevole delle controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.
Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.
Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.
Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.
Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.Premessa
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di servizi e prodotti (digitali) effettuato a distanza tramite rete telematica per mezzo del sito mauropieroni.it / (il Portale), di proprietà di Mauro Pieroni, con sede legale in via Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC) P.IVA n. 02086070436 (Mauro Pieroni).
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05, modificato dal D.lgs. n. 21/2014. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03.
1.2. Le presenti condizioni generali di vendita (le Condizioni Generali di Vendita) hanno valore per tutti i servizi e gli ordini di prodotti descritti nel Portale e meglio definiti tra le parti in scambi di comunicazione privati e successivi.
1.3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Mauro Pieroni fatte salve le operazioni di vendita già completate.
1.4. Possono procedere con l’acquisto dei servizi e dei prodotti unicamente gli utenti consumatori persone fisiche che abbiano già compiuto la maggiore età al momento dell’acquisto, ovvero soggetti cd. “minorenni”, purché l’acquisto venga effettuato da un genitore/tutore legale, che si assumerà ogni responsabilità in relazione al medesimo. Nello specifico, per Consumatori si intendono le persone fisiche che utilizzano il Portale con finalità non riferibili alla loro attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
2.Informativa precontrattuale
2.1. Prima della conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni e/o servizi che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’utente, ovvero – nel caso di acquisto dei servizi – a confrontarsi direttamente con Mauro Pieroni, attraverso il modulo Contatti, come meglio specificato di seguito.
2.2. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida del medesimo con “obbligo di pagamento”, l’utente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni e/o servizi comprensivo di eventuali imposte e ogni altro ulteriore costo;
- modalità di pagamento;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (clausola 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita) nonché modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- condizioni di assistenza post-vendita previste da Mauro Pieroni.
2.3. L’utente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Mauro Pieroni, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Mauro Pieroni
Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC)
Tel: 3346505234
email: [email protected]
2.4. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mauro Pieroni informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti o servizi sul Portale, l’utente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita in formato elettronico e trasmetterle a Mauro Pieroni secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che riceverà da Mauro Pieroni;
- per quanto attiene la rivendita di prodotti (prevalentemente video-guide) tramite il Portale, l’utente potrà procedere direttamente al pagamento degli stessi nelle modalità esplicate nel Portale (Stripe) ovvero, nel caso tali modalità non dovessero essere raggiungibili (ad es. per questioni tecniche non riferibili a Mauro Pieroni), l’utente potrà contattare direttamente Mauro Pieroni tramite i canali definiti nel Portale medesimo e definire le modalità di pagamento e ricezione dei prodotti.
3. Conclusione del contratto e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
3.1. I contratti di vendita dei prodotti o servizi presenti sul Portale devono intendersi conclusi con l’accettazione, che potrà essere anche solo parziale, dell’ordine che Mauro Pieroni invierà all’utente tramite e-mail o altre applicazioni di messaggistica istantanea (come WhatsApp). Tale accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 5. Effettuando un acquisto nelle modalità previste, l’utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
3.2. Prima di confermare l’acquisto dei beni o servizi, l’utente è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che si intenderanno, pertanto, perfettamente conosciute dall’utente.
3.3. Una volta conclusa la procedura d’acquisto dei prodotti o servizi, l’utente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05.
3.4. È escluso ogni diritto dell’utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Mauro Pieroni.
4. Definizione dell’ordine
4.1. Accedendo alla pagina Registrazione (https://mauropieroni.it/membership-registration/l’utente trasmette a Mauro Pieroni i propri dati personali, nonché una richiesta ad essere ricontattato per l’acquisto di prodotti o servizi. Quando l’utente conferma un ordine on-line per i prodotti o servizi che ha definito con Mauro Pieroni, accetta di acquistarli al prezzo indicato da Mauro Pieroni nello scambio di comunicazioni e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2. Mauro Pieroni comunicherà all’Utente via e-mail l’accettazione e la conferma dell’ordine secondo quanto disposto nelle clausole che seguono.
4.3. Mauro Pieroni si riserva di non accettare ordini se l’utente non possa o non voglia pagare utilizzando uno i metodi di pagamento indicati nella clausola 7 che segue.
Modalità di acquisto
5.1. L’utente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al momento dell’inoltro della richiesta a Mauro Pieroni, così come descritti nelle relative schede informative, ovvero i servizi che andrà a definire direttamente con Mauro Pieroni, in uno scambio di corrispondenza personale.
Eventuali informazioni di supporto all’acquisto che Mauro Pieroni dovesse fornire all’utente sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
5.2. Prima dell’inoltro della richiesta di acquisto di un prodotto o servizio, Mauro Pieroni riepilogherà il costo complessivo in caso di tale acquisto.
5.3. L’acquisto del prodotto e/o del servizio sono confermate da Mauro Pieroni mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente eventuali informazioni relative alla descrizione del bene o del servizio acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento consentiti e
contenente un rinvio alle presente Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni circa l’eventuale esistenza del diritto di recesso nonché alle condizioni e modalità del suo esercizio. Il Messaggio di Conferma riproporrà tutti i dati inseriti dall’utente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Mauro Pieroni eventuali correzioni da apportare.
5.4. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Mauro Pieroni, quest’ultimo garantisce tempestiva comunicazione all’utente.
6. Prezzi
6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi definiti sul Portale saranno definiti o sul Portale medesimo (soprattutto con riferimento ai prodotti), ovvero a mezzo corrispondenza privata (soprattutto con riferimento ai servizi, essendo fortemente personalizzabili in base alle esigenze dell’utente) e saranno espressi in Euro e comprensivi di IVA (se previsto dalla legge).
6.2. L’utente accetta la facoltà di Mauro Pieroni di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento prima della conclusione dell’ordine.
6.3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Mauro Pieroni, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’utente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
6.4. I servizi potranno essere rinnovati dall’utente che, in caso di rinnovo, raggiungerà un nuovo accordo con Mauro Pieroni, nel rispetto di quanto già definito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7. Modalità di pagamento
7.1. L’utente dovrà effettuare il pagamento dovuto seguendo dettagliatamente le istruzioni di pagamento che riceverà direttamente da Mauro Pieroni a mezzo comunicazione privata (normalmente a mezzo e-mail, ovvero con applicazione di messaggistica istantanea) o tramite Stripe.
7.2. Pagamenti eseguiti con modalità o strumenti diversi da quelli definiti da Mauro Pieroni si intenderanno come non eseguiti e, pertanto, non rimborsabili in alcun modo.
7.3. Per ogni ordine effettuato sul Portale, Mauro Pieroni emette fattura o ricevuta fiscale accompagnatoria del materiale fornito o del servizio da erogarsi. Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dall’utente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
8. Diritto di recesso
8.1. Ai sensi degli artt. 59, comma 1, lett. “o” D.Lgs. 206/05, con riferimento al mero acquisto dei prodotti, trattandosi di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, l’utente Consumatore è consapevole di non avere diritto di recedere dal contratto di acquisto.
8.2. Il diritto di recesso non può riguardare i servizi resi da Mauro Pieroni, considerata la natura fortemente personalizzata dei medesimi e considerato che l’esecuzione di tali servizi inizierà solo successivamente all’accordo espresso dal consumatore nei confronti di Mauro Pieroni (a mezzo email ovvero attraverso applicazioni di messaggistica istantanea), il tutto ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/05.
9. Obblighi e responsabilità di Mauro Pieroni
9.1. Mauro Pieroni si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Portale, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte dell’utente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email: [email protected].
9.2. Mauro Pieroni non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei prodotti in modo improprio e/o non conforme alle indicazioni fornite da Mauro Pieroni, nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Allo stesso modo, ed in accordo con quanto definito nella successiva clausola 10, Mauro Pieroni non potrà ritenersi responsabile in relazione all’esecuzione dei servizi da parte dell’utente, il quale – nell’esecuzione degli stessi – agisce con piena autonomia decisionale.
9.3. Mauro Pieroni non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita.
9.4. La responsabilità di Mauro Pieroni, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
10. Termini e condizioni che riguardano la salute dell’utente
10.1. L’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è a valutazione, rischio e pericolo unicamente dell’utente.
10.2. La condizione preliminare per l’acquisto e quindi l’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è una condizione di cd. “buona salute”. Il consiglio di Mauro Pieorni è pertanto quello di rivolgersi ad un medico (meglio se specializzato in discipline sportive) prima di acquistare e utilizzare i servizi, a maggior ragione se l’utente è consapevole di avere un qualsiasi problema fisico o medico preesistente.
10.3. Nel corso dell’utilizzo dei servizi, in caso di dubbi o chiarimenti sulla tua salute, consulta il tuo medico personale (o un medico specializzato) prima di iniziare o continuare ad utilizzare i servizi medesimi.
10.4. I servizi e le informazioni offerte da Mauro Pieroni non costituiscono in alcun modo un parere o una raccomandazione medica e non sono in alcun modo un sostituto per esami medici.
10.5. Alla luce delle clausole che precedono, Mauro Pieroni invita espressamente gli utenti a consultare sempre il proprio medico di base (o un medico specializzato in discipline sportive) in relazione alle loro abitudini sportive. Pertanto, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Utente conferma di essere l’unico responsabile della propria salute.
11. Sospensione del servizio
11.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità.
11.2. Mauro Pieroni potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.
12. Contenuti del portale e diritti di proprietà intellettuale.
12.1. I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Portale, sono di proprietà esclusiva di Mauro Pieroni (la Proprietà Intellettuale) e di eventuali terzi titolari dei diritti e le presenti Condizioni Generali di Vendita non costituiscono alcun diritto in capo all’utente. È infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Portale, né il materiale messo a disposizione da Mauro Pieroni.
13. Modifiche ai Termini e Condizioni
13.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di modificare e adattare le presenti Condizioni Generali di Vendita con effetto futuro; tali modifiche saranno comunque
effettuate secondo buona fede nel rispetto degli interessi dell’utente. Sarà onere di Mauro Pieroni informare l’Utente delle modifiche via e-mail (all’indirizzo fornito in fase di contatto) al massimo entro due settimane prima della prevista entrata in vigore delle nuove Condizioni Generali di Vendita. In mancanza di opposizioni alla validità delle nuove Condizioni Generali di Vendita entro questo periodo e continuando ad utilizzare i servizi offerti sul Portale, le nuove Condizioni Generali di Vendita si considereranno come accettate. In caso di mancata accettazione, Mauro Pieroni si riserva il diritto di risolvere il presente contratto.
14. Legge applicabile e Foro Competente
14.1. Il contratto di vendita tra Mauro Pieroni e l’utente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se l’utente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Macerata.
Questi Termini disciplinano l’utilizzo di questo Sito Web e qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.
Il soggetto responsabile di questo Sito Web è:
MP Fitness & Training Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC)
Indirizzo email del Titolare: [email protected]
CONDIZIONI D’USO
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando questo Sito Web l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti;
L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
L’Utente non è inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
Requisiti per la registrazione
La registrazione di un account Utente su questo Sito Web è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.
Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.
Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.
Contenuti su questo Sito Web
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di questo Sito Web
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo Sito Web, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su questo Sito Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Accesso a risorse esterne
Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
- offese al Titolare o a un terzo.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Prodotti a pagamento
Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.
Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di questo Sito Web.
Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.
Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
Procedura d’acquisto
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
Invio dell’ordine
L’invio dell’ordine comporta quanto segue:
L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
I prezzi su questo Sito Web:
a seconda della sezione che l’Utente sta consultando includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili o sono indicati al netto di commissioni, tasse e costi applicabili.
Mezzi di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.
Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di questo Sito Web.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito Web non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Autorizzazione per pagamenti futuri via Stripe
Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione Stripe che consente acquisti futuri, questo Sito Web memorizzerà un codice identificativo collegato all’account Stripe dell’Utente. In tal modo questo Sito Web potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.
L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di Stripe.
Riserva di proprietà
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
Riserva dei diritti d’uso
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.
Diritto contrattuale di recesso
Il Titolare concede agli Utenti il diritto contrattuale di recedere dal contratto d’acquisto secondo i termini e le condizioni esplicitati nella relativa sezione di questo Sito Web entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.
Consegna
Consegna di contenuti digitali
Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su questo Sito Web viene consegnato tramite download sul dispositivo o sui dispositivi scelti dall’Utente.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, il dispositivo o i dispositivi prescelti ed il rispettivo software (compresi i sistemi operativi) debbano essere legali, d’uso comune, aggiornati e in linea con gli attuali standard di mercato.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nello spazio.
Prestazione di servizi
Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.
Diritti dell’Utente
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
L’Utente è libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
In caso di contratti relativi alla prestazione di un servizio il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
In caso di contratti d’acquisto di contenuti digitali non forniti su supporto materiale il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
Contratti relativi a un servizio
Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo di recesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cui l’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Limitazione di responsabilità e manleva
Utenti australiani
Limitazione della responsabilità
Nessuna disposizione di questi Termini esclude, limita o modifica alcuna garanzia, condizione, manleva, diritto o tutela che l’Utente possa avere ai sensi del Competition and Consumer Act 2010 (Cth) o di altre simili legislazioni statali e territoriali e che costituisca un diritto che non può in alcun modo essere escluso, limitato o modificato (diritto non escludibile). Nei limiti massimi consentiti dalla legge, la nostra responsabilità nei confronti dell’Utente, inclusa la responsabilità per la violazione di un diritto non escludibile e ogni altra responsabilità non altrimenti esclusa ai sensi di questi Termini e Condizioni, è limitata, a discrezione del Titolare, ad una nuova fornitura dei servizi o al pagamento del costo per la ripetizione della loro fornitura.
Utenti USA
Esclusione di garanzia
Il Titolare fornisce questo Sito Web “così com’è” e secondo disponibilità. L’utilizzo del Servizio è a rischio e pericolo dell’Utente. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare esclude espressamente le condizioni, pattuizioni e garanzie di qualsiasi tipo – siano esse espresse, implicite, statuarie o di altro tipo, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità per un fine particolare o di non-violazione dei diritti di terzi. Nessuna consulenza o informazione, sia essa orale o scritta, che l’Utente abbia ottenuto dal Titolare o tramite il Servizio creerà garanzie non espressamente previste nel presente documento
Fermo restando quanto sopra, il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti non garantiscono che il contenuto sia accurato, affidabile o corretto; che il Servizio sarà disponibile, in maniera ininterrotta e sicura, in qualsiasi momento o luogo particolare; che eventuali difetti o errori saranno corretti; o che il Servizio sia privo di virus o altri componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramite l’utilizzo del Servizio è scaricato a rischio e pericolo dell’Utente e l’Utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno al sistema informatico o al dispositivo mobile o per la perdita di dati risultante da tale operazione o dall’uso del Servizio da parte dell’Utente.
Il Titolare non garantisce, approva, assicura o si assume la responsabilità per nessun prodotto o servizio pubblicizzato o offerto da parti terze attraverso il Servizio né nessun sito web o servizio collegato tramite hyperlink. Inoltre il Titolare non prende parte né in alcun modo monitora nessuna transazione tra Utenti e fornitori terzi di prodotti o servizi.
Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o non funzionare correttamente con il browser, dispositivo e/o sistema operativo dell’Utente. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per nessun danno, sia esso percepito o effettivo, derivante dal contenuto, funzionamento o utilizzo del Servizio.
Leggi federali, alcuni stati e altre giurisdizioni non consentono l’esclusione e la limitazione di determinate garanzie implicite. Le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi agli Utenti. Questo Accordo conferisce agli Utenti diritti legali particolari. Gli Utenti potrebbero godere di diritti ulteriori che variano da stato a stato. Le limitazioni ed esclusioni previste da questo Accordo si applicano nei limiti previsti dalla legge.
Limitazione della responsabilità
Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti, di avviamento, d’uso, di dati o altre perdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso, o all’impossibilità di usare il Servizio; e qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro acceso o uso non autorizzato del Servizio o dell’account Utente o delle informazioni in esso contenute; qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti; lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente; qualsiasi acceso non autorizzato ai server di sicurezza del Titolare e/o a qualsivoglia informazione personale ivi memorizzata qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso il Servizio; qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possono essere trasmessi al o tramite il Servizio; qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via email, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso il Servizio; e/o la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o di terzi. In nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi richiesta di risarcimento, procedimento, responsabilità, obbligo, danno, perdita o costo per un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Titolare nel corso dei 12 mesi precedenti, o per il periodo di durata di questo Accordo tra il Titolare e l’Utente, a seconda di quale dei due è più breve.
Questa sezione sulla limitazione di responsabilità si applica nei limiti massimi consentiti dalla legge nella giurisdizione applicabile, indipendentemente dal fatto che la presunta responsabilità derivi da contratto, atto illecito, negligenza, responsabilità oggettiva o da qualsiasi altro fondamento, anche se il Titolare era stato avvisato della possibilità del verificarsi di tale danno. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni collaterali e consequenziali, pertanto le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. Questi Termini conferiscono all’Utente diritti legali specifici e l’Utente potrebbe godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le deroghe, esclusioni o limitazioni di responsabilità previste da questi Termini non si applicano oltre i limiti previsti dalla legge applicabile.
Manleva
L’Utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da l’uso o l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, compresi gli eventuali dati o contenuti trasmessi o ricevuti dall’Utente; la violazione di questi Termini da parte dell’Utente, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali violazioni da parte dell’Utente di qualsivoglia dichiarazione o garanzia prevista da questi Termini; la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi, compreso, ma non limitato a, qualsiasi diritto relativo alla privacy o alla proprietà intellettuale; la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge, norma o regolamento vigente qualsiasi contenuto inviato dall’account dell’Utente, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni fuorvianti, false o imprecise e compreso anche il caso in cui l’accesso venga effettuato da terzi con username e password personali dell’Utente o altre misure di sicurezza, se presenti; la condotta dolosa dell’Utente; o la violazione di qualsivoglia disposizione legale da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti, nei limiti consentiti dalla legge applicabile
Disposizioni comuni
Nessuna rinuncia implicita
Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.
Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web.
Proprietà intellettuale
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Modifiche dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo Sito Web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Utenti USA
Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata ed adattata nei limiti necessari per renderla valida, efficace e conforme alla finalità originaria.
Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti, tra le parti in merito all’oggetto regolato.
Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.
Utenti europei
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori Europei
Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.
Foro competente
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati in Svizzera, Norvegia o Islanda.
Risoluzione delle controversie
Composizione amichevole delle controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.
Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.
Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.
Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.
Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.Premessa
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di servizi e prodotti (digitali) effettuato a distanza tramite rete telematica per mezzo del sito mauropieroni.it / (il Portale), di proprietà di Mauro Pieroni, con sede legale in via Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC) P.IVA n. 02086070436 (Mauro Pieroni).
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05, modificato dal D.lgs. n. 21/2014. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03.
1.2. Le presenti condizioni generali di vendita (le Condizioni Generali di Vendita) hanno valore per tutti i servizi e gli ordini di prodotti descritti nel Portale e meglio definiti tra le parti in scambi di comunicazione privati e successivi.
1.3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Mauro Pieroni fatte salve le operazioni di vendita già completate.
1.4. Possono procedere con l’acquisto dei servizi e dei prodotti unicamente gli utenti consumatori persone fisiche che abbiano già compiuto la maggiore età al momento dell’acquisto, ovvero soggetti cd. “minorenni”, purché l’acquisto venga effettuato da un genitore/tutore legale, che si assumerà ogni responsabilità in relazione al medesimo. Nello specifico, per Consumatori si intendono le persone fisiche che utilizzano il Portale con finalità non riferibili alla loro attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
2.Informativa precontrattuale
2.1. Prima della conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni e/o servizi che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’utente, ovvero – nel caso di acquisto dei servizi – a confrontarsi direttamente con Mauro Pieroni, attraverso il modulo Contatti, come meglio specificato di seguito.
2.2. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida del medesimo con “obbligo di pagamento”, l’utente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni e/o servizi comprensivo di eventuali imposte e ogni altro ulteriore costo;
- modalità di pagamento;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (clausola 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita) nonché modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- condizioni di assistenza post-vendita previste da Mauro Pieroni.
2.3. L’utente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Mauro Pieroni, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Mauro Pieroni
Via Fonte Margherita 21, 62014 Corridonia (MC)
Tel: 3346505234
email: [email protected]
2.4. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mauro Pieroni informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti o servizi sul Portale, l’utente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita in formato elettronico e trasmetterle a Mauro Pieroni secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che riceverà da Mauro Pieroni;
- per quanto attiene la rivendita di prodotti (prevalentemente video-guide) tramite il Portale, l’utente potrà procedere direttamente al pagamento degli stessi nelle modalità esplicate nel Portale (Stripe) ovvero, nel caso tali modalità non dovessero essere raggiungibili (ad es. per questioni tecniche non riferibili a Mauro Pieroni), l’utente potrà contattare direttamente Mauro Pieroni tramite i canali definiti nel Portale medesimo e definire le modalità di pagamento e ricezione dei prodotti.
3. Conclusione del contratto e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
3.1. I contratti di vendita dei prodotti o servizi presenti sul Portale devono intendersi conclusi con l’accettazione, che potrà essere anche solo parziale, dell’ordine che Mauro Pieroni invierà all’utente tramite e-mail o altre applicazioni di messaggistica istantanea (come WhatsApp). Tale accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 5. Effettuando un acquisto nelle modalità previste, l’utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
3.2. Prima di confermare l’acquisto dei beni o servizi, l’utente è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che si intenderanno, pertanto, perfettamente conosciute dall’utente.
3.3. Una volta conclusa la procedura d’acquisto dei prodotti o servizi, l’utente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05.
3.4. È escluso ogni diritto dell’utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Mauro Pieroni.
4. Definizione dell’ordine
4.1. Accedendo alla pagina Registrazione (https://mauropieroni.it/membership-registration/l’utente trasmette a Mauro Pieroni i propri dati personali, nonché una richiesta ad essere ricontattato per l’acquisto di prodotti o servizi. Quando l’utente conferma un ordine on-line per i prodotti o servizi che ha definito con Mauro Pieroni, accetta di acquistarli al prezzo indicato da Mauro Pieroni nello scambio di comunicazioni e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2. Mauro Pieroni comunicherà all’Utente via e-mail l’accettazione e la conferma dell’ordine secondo quanto disposto nelle clausole che seguono.
4.3. Mauro Pieroni si riserva di non accettare ordini se l’utente non possa o non voglia pagare utilizzando uno i metodi di pagamento indicati nella clausola 7 che segue.
Modalità di acquisto
5.1. L’utente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al momento dell’inoltro della richiesta a Mauro Pieroni, così come descritti nelle relative schede informative, ovvero i servizi che andrà a definire direttamente con Mauro Pieroni, in uno scambio di corrispondenza personale.
Eventuali informazioni di supporto all’acquisto che Mauro Pieroni dovesse fornire all’utente sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
5.2. Prima dell’inoltro della richiesta di acquisto di un prodotto o servizio, Mauro Pieroni riepilogherà il costo complessivo in caso di tale acquisto.
5.3. L’acquisto del prodotto e/o del servizio sono confermate da Mauro Pieroni mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente eventuali informazioni relative alla descrizione del bene o del servizio acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento consentiti e
contenente un rinvio alle presente Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni circa l’eventuale esistenza del diritto di recesso nonché alle condizioni e modalità del suo esercizio. Il Messaggio di Conferma riproporrà tutti i dati inseriti dall’utente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Mauro Pieroni eventuali correzioni da apportare.
5.4. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Mauro Pieroni, quest’ultimo garantisce tempestiva comunicazione all’utente.
6. Prezzi
6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi definiti sul Portale saranno definiti o sul Portale medesimo (soprattutto con riferimento ai prodotti), ovvero a mezzo corrispondenza privata (soprattutto con riferimento ai servizi, essendo fortemente personalizzabili in base alle esigenze dell’utente) e saranno espressi in Euro e comprensivi di IVA (se previsto dalla legge).
6.2. L’utente accetta la facoltà di Mauro Pieroni di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento prima della conclusione dell’ordine.
6.3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Mauro Pieroni, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’utente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
6.4. I servizi potranno essere rinnovati dall’utente che, in caso di rinnovo, raggiungerà un nuovo accordo con Mauro Pieroni, nel rispetto di quanto già definito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7. Modalità di pagamento
7.1. L’utente dovrà effettuare il pagamento dovuto seguendo dettagliatamente le istruzioni di pagamento che riceverà direttamente da Mauro Pieroni a mezzo comunicazione privata (normalmente a mezzo e-mail, ovvero con applicazione di messaggistica istantanea) o tramite Stripe.
7.2. Pagamenti eseguiti con modalità o strumenti diversi da quelli definiti da Mauro Pieroni si intenderanno come non eseguiti e, pertanto, non rimborsabili in alcun modo.
7.3. Per ogni ordine effettuato sul Portale, Mauro Pieroni emette fattura o ricevuta fiscale accompagnatoria del materiale fornito o del servizio da erogarsi. Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dall’utente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
8. Diritto di recesso
8.1. Ai sensi degli artt. 59, comma 1, lett. “o” D.Lgs. 206/05, con riferimento al mero acquisto dei prodotti, trattandosi di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, l’utente Consumatore è consapevole di non avere diritto di recedere dal contratto di acquisto.
8.2. Il diritto di recesso non può riguardare i servizi resi da Mauro Pieroni, considerata la natura fortemente personalizzata dei medesimi e considerato che l’esecuzione di tali servizi inizierà solo successivamente all’accordo espresso dal consumatore nei confronti di Mauro Pieroni (a mezzo email ovvero attraverso applicazioni di messaggistica istantanea), il tutto ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/05.
9. Obblighi e responsabilità di Mauro Pieroni
9.1. Mauro Pieroni si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Portale, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte dell’utente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email: [email protected].
9.2. Mauro Pieroni non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei prodotti in modo improprio e/o non conforme alle indicazioni fornite da Mauro Pieroni, nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Allo stesso modo, ed in accordo con quanto definito nella successiva clausola 10, Mauro Pieroni non potrà ritenersi responsabile in relazione all’esecuzione dei servizi da parte dell’utente, il quale – nell’esecuzione degli stessi – agisce con piena autonomia decisionale.
9.3. Mauro Pieroni non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita.
9.4. La responsabilità di Mauro Pieroni, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
10. Termini e condizioni che riguardano la salute dell’utente
10.1. L’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è a valutazione, rischio e pericolo unicamente dell’utente.
10.2. La condizione preliminare per l’acquisto e quindi l’utilizzo dei servizi offerti da Mauro Pieroni è una condizione di cd. “buona salute”. Il consiglio di Mauro Pieorni è pertanto quello di rivolgersi ad un medico (meglio se specializzato in discipline sportive) prima di acquistare e utilizzare i servizi, a maggior ragione se l’utente è consapevole di avere un qualsiasi problema fisico o medico preesistente.
10.3. Nel corso dell’utilizzo dei servizi, in caso di dubbi o chiarimenti sulla tua salute, consulta il tuo medico personale (o un medico specializzato) prima di iniziare o continuare ad utilizzare i servizi medesimi.
10.4. I servizi e le informazioni offerte da Mauro Pieroni non costituiscono in alcun modo un parere o una raccomandazione medica e non sono in alcun modo un sostituto per esami medici.
10.5. Alla luce delle clausole che precedono, Mauro Pieroni invita espressamente gli utenti a consultare sempre il proprio medico di base (o un medico specializzato in discipline sportive) in relazione alle loro abitudini sportive. Pertanto, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Utente conferma di essere l’unico responsabile della propria salute.
11. Sospensione del servizio
11.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità.
11.2. Mauro Pieroni potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.
12. Contenuti del portale e diritti di proprietà intellettuale.
12.1. I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Portale, sono di proprietà esclusiva di Mauro Pieroni (la Proprietà Intellettuale) e di eventuali terzi titolari dei diritti e le presenti Condizioni Generali di Vendita non costituiscono alcun diritto in capo all’utente. È infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Portale, né il materiale messo a disposizione da Mauro Pieroni.
13. Modifiche ai Termini e Condizioni
13.1. Mauro Pieroni si riserva il diritto di modificare e adattare le presenti Condizioni Generali di Vendita con effetto futuro; tali modifiche saranno comunque
effettuate secondo buona fede nel rispetto degli interessi dell’utente. Sarà onere di Mauro Pieroni informare l’Utente delle modifiche via e-mail (all’indirizzo fornito in fase di contatto) al massimo entro due settimane prima della prevista entrata in vigore delle nuove Condizioni Generali di Vendita. In mancanza di opposizioni alla validità delle nuove Condizioni Generali di Vendita entro questo periodo e continuando ad utilizzare i servizi offerti sul Portale, le nuove Condizioni Generali di Vendita si considereranno come accettate. In caso di mancata accettazione, Mauro Pieroni si riserva il diritto di risolvere il presente contratto.
14. Legge applicabile e Foro Competente
14.1. Il contratto di vendita tra Mauro Pieroni e l’utente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se l’utente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Macerata.